Da sempre nel nostro immaginario collettivo si considera la scelta del vestito da sposa tra le più difficili e delicate, durante i preparativi di un matrimonio. Eppure anche la scelta dell’abito da sposo è tutt’altro che facile. Tra tessuti, tagli sartoriali e accessori, sappiamo bene quanto possa essere faticoso trovare quello che si desidera. Ecco allora alcuni consigli utili su come scegliere l’abito da sposo perfetto per il tuo matrimonio.
QUANDO SCEGLIERE L’ABITO
La prima cosa da fare è iniziare a cercare l’abito per il matrimonio con largo anticipo. Oggi ci si sposa sia d’inverno che d’estate. Non esiste più il “periodo dei matrimoni” e potrebbe essere difficile ottenere un appuntamento per la scelta dell’abito, se richiesto con poco preavviso. Meglio allora iniziare le ricerche almeno sei mesi prima dalla data delle nozze. In questo modo avrai tutto il tempo di vagliare i modelli e aspettare l’effettiva realizzazione dell’abito, nel caso tu ne abbia richiesto uno su misura o con eventuali modifiche.
LA COMODITÀ PRIMA DI TUTTO
Il giorno delle nozze è una giornata davvero speciale, divertente ma anche stressante e caotica. Tra parenti, amici, foto di gruppo e balli, non c’è mai un momento di pace. Importante è allora scegliere un abito comodo, che vesta perfettamente il tuo fisico e che non sia d’intralcio nei movimenti. Prima del fatidico giorno, riprova l’abito scelto e verifica che le modifiche apportate siano corrette. Lo stesso vale per le scarpe: che si tratti di una stringata Derby o Oxford, assicurati che il modello calzi perfettamente i tuoi piedi. La comodità viene prima di tutto!
SEGUI IL TUO STILE
Negli ultimi anni molte usanze e regole del galateo sul matrimonio hanno iniziato a cambiare, se non scomparire del tutto. Oggi c’è molta più libertà su quello che si può o non si può fare il giorno delle nozze. Anche per quanto riguarda l’abbigliamento. Ad esempio, è possibile indossare uno smoking blu – di grande tendenza negli ultimi anni – con o senza fascia, anche per una cerimonia di giorno. Oppure puoi scegliere un abito classico, con gilet in tinta. Ciò che conta è sentirti davvero a tuo agio, e che il modello scelto rispecchi il tuo stile e quello della cerimonia.
NON DIMENTICARE GLI ACCESSORI
Alla fine ciò che fa davvero la differenza sono i dettagli. Quel tratto distintivo che renderà speciale il tuo abito da sposo. I gemelli, in particolar modo, sono un accessorio indispensabile: possono essere d’argento o d’oro, e puoi indossarli con una camicia bianca. Ci sono poi il papillon, da abbinare allo smoking, la cravatta, per l’abito classico, e l’immancabile fazzoletto. Preferibilmente bianco, abbinato alla camicia.
Vuoi saperne di più? Vieni a trovarci nel nostro negozio a Sassari, oppure compila il form online e richiedi un appuntamento.